LA SORGENTE DELL'OCCHIO BLU - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: FF4AL001
L'Albania è un luogo che recentemente si sta aprendo molto al turismo sia europeo che internazionale. È una meta nuova nel panorama turistico, ma piena di bellezze naturali, storia e archeologia.
Si trovano molti siti Patrimonio UNESCO, come Berat, Butrint e Girokaster. Da non perdere i siti archeologici di Apollonia e Byllis o la città – museo di Krujia. Ma è un paese ricco anche di grandi e spettacolari spiagge. Tanto per citarne alcune: Durazzo, Kavaja, Golem, senza dimenticare il favoloso mare di Radhime, Himara e Sarande.
In Albania si trova un angolo sfolgorante di meraviglia allo stato puro, sconosciuta al turismo di massa, ma molto amata dai divers e dagli appassionati di trekking nella natura. Chiamata l'Occhio Blu, la sorgente Syri i Kalter è una delle tante bellezze naturali dell'Albania, si trova nel piccolo villaggio di Mullina, nel sud del Paese.
Inserita in un contesto rigoglioso e verdeggiante ai piedi delle montagne, è una vera meraviglia. Un'incredibile varietà di sfumature di blu che si dipanano dal profondo centro della sorgente fino al Lago cristallino.
I divers, si immergono nelle sue tiepide acque già da un po' di tempo (l'acqua della sorgente si aggira costantemente intorno ai 12 in tutte le stagioni), anche se non si conosce l'esatta profondità di questa voragine sommersa, finora si è arrivati ad esplorare solamente fino a cinquanta metri dalla superficie.
Il paesaggio circostante offre spunti favolosi anche per gli amanti delle passeggiate e del trekking. Candide rocce calcaree e diversi sentieri che costeggiano il lago turchese e splendente e si snodano nel verde.