ALASKA E YUKON HIGHLIGHTS - CODICE ITINERARIO: FF3USS500
DAWSON CITY
Dawson City è una cittadina situata nell'estremo nord del Canada, alla confluenza dei fiumi Klondike e Yukon, nella regione omonima.
È stata la città simbolo della grande corsa all'oro che la vide trasformarsi da un piccolo borgo ad una cittadina di 30.000 abitanti.
SKAGWAY
Skagway è una cittadina dell'Alaska, abitata da meno di 900 persone. Alla fine del 1800 era una località frequentata da truffatori, intenti ad abbindolare i cacciatori d’oro, oggi è invasa da venditori di t-shirt che attendono l’attracco delle navi da crociera. Soprattutto, la cittadina è porto di attracco per le numerosissime navi da crociera che, che hanno contribuito a creare un turismo “mordi e fuggi” dando a Skagway, l’aspetto della “boom town” di fine 800. Situata su un fiordo nel Golfo di Alaska, è raggiungibile via mare o in auto, solo dallo Yukon, percorrendo l’autostrada “Klondike Hwy”. L’Alaska è una terra di confine amata dagli escursionisti, infatti a Skagway, i luoghi particolarmente interessanti sono immersi in uno splendido paesaggio naturale. Klondike Gold Rush National Historic Park che fa parte dei Sentieri Chilkoot , al suo interno oltre che un museo, ha edifici restaurati e finte facciate in legno, che ricordano i tempi della corsa all’oro. Qui ogni ora viene proiettato un video intitolato: “ Days of Adventure, Dreams of Gold” che descrive gli eventi scatenati dalla scoperta del prezioso metallo negli affluenti del fiume Klondike. Il museo espone oggetti e fotografie dell’epoca. L’itinerario in treno che percorre il sentiero usato dai vecchi cercatori d’oro del Klondike è il White Pass & Yukon Route, su vagoni e locomotiva dal design storico. Lungo il tragitto si attraversano boschi e ponti ed il panorama è splendido. In città potrete visitare il quartiere storico, con un centinaio di edifici dell’epoca della corsa all’oro, il caratteristico Saloon vecchio oltre 100 anni, il piccolissimo cimitero dove riposano alcuni minatori e la stazione con il treno a vapore. Lungo la Broadway Street vi sono decine di edifici dalla tipica facciata western che ospitano negozi di varia tipologia: gift-shop, bar, ristoranti, gioiellerie, gallerie d’arte e negozi di oggetti d’artigianato nativo.