IL CAMMINO DI SANTIAGO - Cosa vedere

Il “Cammino” si può fare anche in bici

Il “Cammino” si può fare anche in bici

Santiago de Compostela

Santiago de Compostela

Lungo il

Lungo il "Cammino"

 

IL CAMMINO DI SANTIAGO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: FF4ESS1010

Il Cammino di Santiago de Compostela è un itinerario a tappe, lungo circa 900 km. Percorre tutta la Spagna del Nord e i suoi due percorsi più celebri, il cammino francese e quello del nord sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco.

 

La destinazione finale del cammino è la città di Santiago di Compostela, dove si venerano le reliquie dell'apostolo Giacomo il Maggiore. Attualmente "Santiago il Maggiore" è patrono di Spagna e di numerose cittadine, e il 25 di luglio si celebrano feste in suo onore, specialmente nella stessa Santiago. Se vi trovate da quelle parti potrete assistere ai colorati festeggiamenti spagnoli.

 

Sul cammino le città e i luoghi splendidi da vedere sono molti. Dalla graziosa cittadina francese St. Jean Pied de Port si attraversano i Pirenei, sino ad arrivare alla famosa Abbazia di Roncisvalle, luogo leggendario dove l'esercito di Carlo Magno fu attaccato dai Baschi. Da Roncisvalle verso Pamplona, dove si svolge ogni anno la festa tradizionale di San Fermin.

 

Un'altra tappa imperdibile è Burgos. Una splendida città d'arte che diede i natali a Rodrigo Diaz de Vivar, eroe spagnolo e conquistadores. Spiritualità, cultura e natura in un percorso incredibile da fare almeno una volta nella vita.