LE MERAVIGLIE MAYA DI COPAN - Cosa vedere

null
Rovine di Copan

Rovine di Copan

null
 

LE MERAVIGLIE MAYA DI COPAN - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: FF4HNS400

Uno dei siti Maya più affascinanti e ben conservato del Centro America è quello di Copan, in Honduras, al confine con il Guatemala. In questo grande parco archeologico sono custodite grandiose piramidi ed alcune tra le stele più celebri di tutto il repertorio Maya.

Le rovine si trovano vicino al paesino di Copan Ruinas, un centro attrezzato per accogliere i viaggiatori. Un via vai di tuc-tuc, vi farà da spola per spostarvi dal paesino al sito Maya.

Consigliamo di passare almeno una notte nel paesino, ostelli e bei ristorantini accolgono il viaggiatore nella miglior maniera. Il Sito di Copan è molto esteso e si pensa che nel periodo di massimo sviluppo, la valle era abitata da circa 28.000 persone.

La zona oggi visitabile del sito coincide con il cuore dell’abitato urbano, il Grupo Principal, che comprende la Gran Plaza, al cui centro si trovano le stele monumentali dedicate al Re Conejo 18, regnante numero 13 della dinastia fondata da Yax-Kuk-Mo, il Gioco della Pelota ed il complesso monumentale che comprende l’Akropolis e la scalinata dei geroglifici, composta da 63 scalini sui quali sono scolpiti migliaia di glifi, che raccontano la storia della famiglia reale di Copan. L’Akropolis, divisa in due grandi piazze, il Patio Orientale e il Patio Occidentale, ospita i Templi più importanti del complesso: il Tempio Rosalilla, o Tempio del Sole, e il Tempio delle Iscrizioni, che contiene il testo scritto più lungo e complesso lasciato dai Maya. Affascinate è anche la zona che ospita il sito de Las Sepolturas e El Bosque, collegati alla Grande Plaza da una strada rialzata e che dovevano costituire la zona residenziale dell'agglomerato di Copan, quella dove vivevano i ricchi e potenti.